Screening mammografico a costo ticket

 

numverde
Esame mammografico 2D praticato in digitale diretta e integrato con CAD non richiede prescrizione medica e viene effettuato a costo ticket.

Il Ministero della Salute ha definito lo screening mediantemammografia un livello essenziale di assistenza. Le donne fra 50-69 anni hanno diritto a una mammografia ogni due anni.
La mammografia digitale diretta è l’esame più efficace per la diagnosi precoce del cancro al seno, soprattutto nelle donne di età superiore ai 40 anni, la fascia di età con la più alta incidenza. Alcuni studi hanno dimostrato che la mammografia può essere particolarmente utile anche per le donne che hanno 70 anni di età.
Presentazione:
Lo screening mammografico non è una forma di prevenzione, ma di diagnosi precoce: queste significa che per chi si sottopone regolarmente a mammografia le probabilità di avere un tumore restano uguali, ma i tumori sono identificati in una fase molto precoce.
L’Associazione “ledonnescelgono” e il Presidio di prevenzioneA.M.Bortoloni hanno quale mission quella di garantire la diagnosi precoce della patologia mammaria alle donne attraverso l’effettuazione di un programma di screening mammografico rivolto a tutte le donne di età superiore ai 40 anni a costo ticket allo scopo di abbattere le liste d’attesa e aumentare la copertura della popolazione che necessita di interventi di diagnosi precoce.

Per estendere i benefici della diagnosi precoce la mammografia viene proposta annualmente nei casi di seno denso.
Obiettivo del programma di screening: aumento della sopravvivenza e riduzione della mortalità dovuta al carcinoma della mammella.

Obiettivi specifici: – rispondere ai problemi dei costi e della lista d’attesa che creano disuguaglianza nell’accesso ai servizi di diagnosi precoce; – ottenere la diagnosi precoce delle forme neoplastiche della mammella; – raggiungere una copertura superiore della popolazione bersaglio a rischio; – migliorare la percentuale dei tumori scoperti in fase precoce T0-T1 e ridurre quella dei tumori in fase tardiva T3-T4.
Servizio Erogato
Prestazioni di mammografia 2D di screening
Senologia diagnostica integrata ( ecografia, visita senologica)
Orari
La prenotazione di screening mammografico avviene per chiamata al n. verde dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 (esclusi i festivi). numero verde gratuito 800.031.571
Il servizio di screening gestisce le chiamate delle donne inserite nel programma a seconda delle fasce di età e dell’urgenza.
Le mammografie delle donne inserite nel programma di screening vengono espletate da personale tecnico dedicato. In caso di necessità di ulteriori esami, ecografia, visita senologica, tomosintesi…gli approfondimenti diagnostici possono essere effettuati presso il centro di screening.
I medici del servizio sono disponibili a rispondere telefonicamente ad eventuali quesiti posti dalle pazienti e/o dai Medici di Medicina Generale, dal lunedì al mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30 al numero verde.
A chi è rivolto
Le prestazioni erogate sono rivolte anche a tutte le donne asintomatiche e/o con patologia mammaria presunta o sospetta .Il programma di screening è rivolto a tutte le donne nella fascia di età superiore ai 40 anni.

Ritiro referti
Di norma il ritiro si effettua, fatto salvo casi particolari, dopo l’ esecuzione del’ esamenumero verde gratuito 800.031.571