I costi del tumore

ecografia
I tumori sono una patologia di massa e hanno un rilevante impatto sociale ed economico sull’intera collettività. Il cancro è una malattia che ha effetti prolungati nel tempo e non sempre il Servizio sanitario nazionale riesce a coprire tutti i costi. Spesso quindi pazienti e familiari devono affrontarli anche con proprie risorse.

I costi legati al cancro possono essere
– diretti: medici (per visite specialistiche, ricoveri ospedalieri, farmaci) o non medici (trasporti, ecc)
– indiretti: redditi da lavoro mancati per assenze forzate o per la cessazione della propria attività lavorativa, pensionamenti anticipati, assicurazioni, assistenza garantita, ecc.

Prendendo in esame le persone malate di tumore con diagnosi a cinque anni emerge che il costo sociale totale è di 36,4 miliardi di euro all’anno. Di questi oltre 5,8 miliardi per le spese dirette e oltre 30 miliardi di costi indiretti, tra i quali 12 miliardi sono il valore monetario delle attività di assistenza e/o sorveglianza direttamente erogate.

Un elemento centrale della risposta europea nella strategia globale di lotta al tumore della mammella è il Codice europeo contro il cancro, che riporta due chiari messaggi:

  • adottando uno stile di vita più salutare è possibile evitare alcune neoplasie e migliorare lo stato di salute
  • se diagnosticate in tempo molte neoplasie sono curabili o presentano migliori prospettive di guarigione.